IRASCIBILE
Si è conclusa il 30 agosto la mostra di Antonio Laugelli intitolata "Irascibile". Inaugurata ad Albisola Marina il 14 luglio, alle 19.00, in collaborazione con la Provincia di Savona e della località ligure. Pozzo Garitta il luogo dell'evento.
L'articolo di Patrizia Nosengo scritto per l'Associazione Città Futura:
La nuova mostra di Antonio Laugelli
di p.n.
Il 14 agosto, alle ore19.00, a Pozzo Garitta (Albissola Marina), lo scultore alessandrino Antonio Laugelli inaugurerà una mostra delle sue opere, dall'emblematico titolo di "Irascibile".
Sarà possibile visitare l’esposizione dal 14 al 30 agosto, con orario 21.00 - 23.00.
La mostra è stata allestita con la collaborazione della Provincia di Savona e del Comune di Albissola Superiore.
Si tratta di un evento di grandissimo interesse, giacché i lavori di Laugelli incantano per la grande potenza plastica e la stupenda intensità espressiva, capace di piegare la materia, il colore, la luce e le ombre all’evocazione di atmosfere pregne di lirica drammaticità. Si tratta di una scultura potentemente simbolica, dalle molte sovrapposizioni connotative, che in un solco, un incavo, una forma che improvvisa si erge sulla superficie e nell’intrico di pieni e di vuoti, di ombre e di luci, si fa cifra di un’ontologia per immagini, che sola, come bene sapeva il grande Platone, inventore di miti ammalianti, sa restituirci il significato ultimo del reale. I miti scultorei di Laugelli ci guidano magicamente nel labirinto intricato e fascinoso, ora lieve e nostalgico, ora aspro e angosciato, della ricerca di senso dell’essere e dell’esistere.
Le foto e i contenuti dell'evento verranno pubblicati sul sito di Antonio Laugelli, sul quale sin d’ora potete godere della bellezza di opere mirabili, come “Nella nebbia”, “Oblio”, “Morte di Saffo”, “Pietrata”, “Folgore” e molte altre, tutte ugualmente trascinanti, tutte tanto potenti da impedire al nostro occhio di scivolar via indifferente al loro cospetto.
La mostra di Albissola è l’occasione, dunque, per un incontro dal vivo con questo artista di rara potenza e comunicatività. Intorno, il mare luminoso della Liguria arsa e leggiadra di questo mese di agosto non potrà che completare il fascino di una straordinaria esperienza estetica.